Pubblicazione delle attestazioni degli OIV

In questi giorni, alla mail personale dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione degli istituti scolastici a cui forniamo consulenza, è giunta questa comunicazione dall’ANAC relativamente ad adempimenti di competenza degli OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) con scadenza 31 maggio 2021 e 30 giugno 2021.

Gent.mi Responsabili,
si informa che è stata pubblicata la Delibera n. 294 del 13 aprile 2021 con cui l’Autorità ha fissato al 30 giugno 2021 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe, relative all’assolvimento, al 31 maggio 2021,  di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione.
La delibera riguarda le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, le società a partecipazione pubblica non di controllo, le fondazioni, le associazioni e gli enti privati come individuati all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013.
Si evidenzia che è chiesto ai RPCT di pubblicare l’attestazione degli OIV, completa della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, nella sezione «Amministrazione trasparente» entro il 30 giugno 2021 e, entro la medesima data, di inviare ad ANAC la sola griglia di rilevazione in formato Excel all’indirizzo di posta elettronica:attestazioni.oiv@anticorruzione.it
Si ringrazia della collaborazione.

A questo proposito Easyteam.org SRL, nel suo ruolo di consulente responsabile e attento e nell’incarico di Amministratore di Sistema, tiene a ricordare alcuni punti fondamentali:

  • OIV è l’acronimo di Organismi Indipendenti di Valutazione, un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo (anche il Ministero dell’Istruzione ne ha uno). L’OIV monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi
  • Nella scuola non è prevista la costituzione degli OIV. Consigliamo quindi di diffidare di tutti coloro che si spacciano per consulenti in grado di aiutare le scuole in questo compito di pubblicazione, per nulla obbligatorio
  • L’adempimento riguarda però trasversalmente anche le istituzioni scolastiche che dovranno quindi provvedere in qualche modo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale competente che agisce come Responsabile Prevenzione Corruzione e per la Trasparenza (RPCT).

A conferma si cita il parere Civit contenuto nella “nota del 29/01/2013 – Richiesta informazione istituzione OIV nell’ambito del Sistema scolastico” (protocollo uscita 2013 – III/6/1 N. 0002671 Data 20/03/2013, a firma di Antonella Bianconi), in risposta al quesito dell’Istituto comprensivo di Castelluccio.

(Ricordiamo che CIVIT è un acronimo che indica la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche, autorità indipendente istituita nel 2009 e soppressa nel 2014, quando è confluita in ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione)

Segue citazione del testo contenuto nella nota di risposta:

si comunica che la Commissione, nella seduta del 21/02/2013, con riferimento alla nota in oggetto, ha confermato che nell’ambito del Sistema scolastico, ai sensi dell’art. 74, comma 4, del D. lgs. n. 150/2009, è esclusa la costituzione degli OIV.

Easyteam.org SRL, nel suo ruolo di Amministratore di Sistema e di consulenza amministrativa e privacy, consiglia quindi di pubblicare nella sezione di Amministrazione Trasparente:

Disposizioni Generali – Attestazioni OIV o struttura analoga

il testo sotto riportato, insieme ai seguenti link:

Ministero dell’Istruzione, Attestazione dell’OIV: https://www.miur.gov.it/attestazioni-oiv

Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Attestazione dell’OIV: https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/attestazione-oiv-miur/

Forniamo qui di seguito un fac-simile di comunicazione da inserire in Amministrazione Trasparente:

La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT, ora confluita in ANAC), nella “nota del 29/01/2013 – Richiesta informazione istituzione OIV nell’ambito del Sistema scolastico” (protocollo uscita 2013 – III/6/1 N. 0002671 Data 20/03/2013, a firma di Antonella Bianconi) e nella seduta del 21/02/2013, ha confermato che nell’ambito del Sistema scolastico, ai sensi dell’art. 74, comma 4, del D. lgs. n. 150/2009, è esclusa la costituzione degli OIV.

Riportiamo, per completezza, i link alle Attestazioni OIV di:

=> Ministero dell’Istruzione, Attestazione dell’OIV: https://www.miur.gov.it/attestazioni-oiv

=> Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Attestazione dell’OIV: https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/attestazione-oiv-miur/

Pubblicato in news.